Elaborazione Airbox-Filtri Diretti

« Older   Newer »
  Share  
JollyRacing
view post Posted on 15/8/2008, 20:42




ciao a tutti,è da quando ho cominciato a montar le prime cose che cerco un compromesso tra valida tra una respirazione ottimale del mio motore e un buon riparo da tutto ciò che rappresenta ls "sporcizia".. ho provato un bel po di soluzioni con differenti risultati..
l'airbox della mia moto era gia di fabbricazione fatto male,nel senso che nn veniva completamente sfruttato tutto lo spazio a disposizione e aveva una forma parecchio limitante,con delle prese d'aria per la respirazione molto molto piccole e soprresse.
cominciano le lavorazioni e le piccole modifiche per allargare le entrate e la situazione va un pelino megli oagli alti regimi,svuotandomi un po in basso. monto poi un filtro diretto a torta e noto una cosa. effettuando varie prove,anche al banco,noto che a volte i filtri diretti sn + performanti di un BUON airbox solo al computer.. al banco insomma.. nell'inerzia completa cioè.. senza correnti d'aria.. senza turbolenze quindi. in una situazione statica per generalizzare. ovviamente la mia cassa filtro era una cacca e quindi ho preferito montar quello.. finche grazie al suggerimento di un certo nicola super di ultramotard (che saluto XD) mi sn creato un'altra cassa filtro in plexiglass sagomato e colla siglillante mille chiodi in base a tutto lo spazio che avevo a disposizione e cercando quindi forme alternative e + "spaziose".. risultato ottimo!! + giri, motore + sfruttabile e + pronto.sound stellare ed estetica fascinosa. insomma un bel lavoretto. finche montando un altro ammo posteriore sn stato costretto a toglierlo per questioni di spazio.. (nn ci stava la molla).. ho preso quindi un tubo di quello per le auto che serve per il trasporto dell'aria. un tubo flessibile quindi di materiale cartaceo e soprattutto liscio all'interno (per evitare quelle fastidiose turbolenze nella corsa dell'aria). da una parte c'era il carbu,e dall'altra un filtro diretto nascosto quasi sotto la sella per evitare turbolenze dell'aria e soprattutto proteggerlo dallo sporco e dagli schizzi della gomma post. risultato simile all'airbox in plexiglass in quanto era posizionato in un posto relativmanente "calmo" . solo che la vistosa curva che il tubo doveva fare per aggirare il carby mi faceva perdere qualcosa..
ora stavo pensando.. se facessi un'altra cassa filtro in base alle dimensioni e allo spazio disponibile e creassi uno di quei tubi che montano le moderne sportive che dall'airbox arriva fino al frontale? in modo di aumentare la portata di aria fresca. solo che il percorso cassa filtro - bocca aria, sarebbe troppo lungo... si potrebbero avaere effetti negativi.. in alcune supersportive infatti la cassa filtro si trova sopra il serbatoio.. in modo che il tragitto è breve.. boh nn lo so.. è solo un 'ipotesi che però mi attira.. consigli?? che dite??
 
Top
husqy scorpio
view post Posted on 16/8/2008, 11:44




nn saprei dirti con esattezza,ma se funge come penso,con un tubo così lungo,la risposta al gas dovrebbe essere molto + lentapuoi smepre proare e fare la prova al banco,giusto x farti un'idea ;)
 
Top
JollyRacing
view post Posted on 16/8/2008, 13:00




gia proprio questo intendevo.. cioè il tragitto è troppo lungo,a meno che nn sposti completamente l'airbox + avanti.. ma purtoppo di spazio nn ce n'è.. io comunque provo a costruire questo gran tubo lungo e provo a montare. magari nn lo faccio sbucare proprio nel frontale della moto.. ma lo faccio uscire poco a fianco,in modo da avere max un 40cm di tubo invece che1 metro e mezzo XD
grazie 1000
 
Top
JollyRacing
view post Posted on 16/8/2008, 15:05




praticamente in porole zingare vorrei creare una cassa filtro simile a quelle montate sulle sportive :) montandola però su una motard.
 
Top
Mauretto 22
view post Posted on 20/8/2008, 21:35




Sul 2t queste cose nn servono e cmq le prese d'aria delle sportive cm dici tu ( prese d'aria dinamiche) funzionano solo alle alte velocità (sopra i 250 km/H) , al di sotto è cm se nn ci fossero...
Cmq la cosa migliore è il carburatore a valvola piatta senza nessun filtro, ma una cosa di questa è difficile da fare soprattutto in una preparazione stradale xkè in giro c'è troppo sporcizia, cmq cerca di ridurre al minimo il filtro,
 
Top
JollyRacing
view post Posted on 20/8/2008, 22:01




si io monto gia il valvola piatta strombato e parecchie volte in pista o usavo quella specie di calza protettiva o nn usavo nulla.. solo che poi a turno finito devo sempre rismontar tutto e pulire il carbu perche anche se mi trovo in pista un po di sporco c'è sempre.
per la storia del filtro si hai ragione.. infatti negli ultimi giorni ho cercato di ridurre lo spazio tra la spugna e la bocca della presa d'aria.. che veniva quindi di tipo 30 cm.. il funzionamento sembrerebbe quello di un airbox in pressione.. però quello che cercavo di fare era semplicemente far entrare una gran quantita di aria fresca priva di turbolenze,cosa che invece è impossibile da ottenere montando un filtro diretto aperto..bisognerebbe nasconderlo molto e metterlo in una zona relativamente "calma" della moto.
comunque come dici tu la soluzione migliore è quella di usare il semplice carbu senza filtro solo in pista ovviamente.. anche nei trofei malossi di supermoto e gpr usavano questa tecnica..
devo fare dei tentativi. tu che dici?lascio perdere questa nuova cassa filtro con una presa d'aria di 30cm?
 
Top
derbista
view post Posted on 20/8/2008, 23:55




ma dove cavolo lo metti sto filtro 1 metro di tubo ci giri 3 volte a torno al gt !!!

cmq io ti consiglio di fare come ho fatto io se c'entra ancora metti l'airbox originale togli quel coso sotto la sella (il cornetto di aspirazione e fai aspirare così senza quello)poi fai 5/6 buchi sul coperchio quello ke si apre per toglere la spugna e gli fai 5 o 6 buchi di 1 cm di diametro e vedrai l'aria ke entra

e cmq a me quando montavo il filtro a cono (scrausissimo nn ha nemmeno la marca me saahahah)andava perfettamente XD
 
Top
JollyRacing
view post Posted on 21/8/2008, 00:07




si quella è stata la prima cosa che hp fatto ma ti assicuro che quando cominci a sfruttare la moto + seriamente diventa una cretinata.. i cornetti li ho tolti e allargato la presa.. ho perfino allargato in certi punti lla scatola.. a livello strutturale..ma il problema è un altro. è la cassa filtro che è fatta male e quando cominci ad elaborare un po + seriamente costituisce una limitazione. è la forma e la dimensione in se da rivedere,è inutile fare queste piccole fessure per far passar un po + d'aria. certo qualcosina in + te lo danno,ma è nulla rispetto a ciò che ti da una cassa filtro + grande e fatta in un certo modo.

per la cosa mia invece no nn faccio 3 metri di tubo XD nn avendo+ il miscelatore va li l'airbox.. al posto del miscelatore e quindi molto molto vicino al serbatoio,sfruttando mezzo metro di spazio e con un tubo che punta nei pressi del convogliatore sinistro dove aqrriva aria fresca.. il filtro diretto va molto meglio dell'airbox è ovvio. sempre per il fatto che la l'airbox nostro fa pena però XD
 
Top
derbista
view post Posted on 21/8/2008, 00:25




aaa ok

mo vedo pure io se riesco acostruire un air box molto rudimentaleXDahah
quando monto il 21
anzi domani comincioahah

cmq nn lo sapevo ke nn avevi il mixer xciò nn capivo dove lo metti l'airbox


sai cosa potresi fare? costruisci di nuovo un air box da mettere al posto dell'originale poi prendi un manicotto di aspirazione degli sputer (quelli dove è attaccato il carbu all'airbox ke sono piccoli e a 90° poi fai un buco nell'airbox lo fissi bene nel buco e lo punti nel verso dove entra + aria

forse nn si è capito bn ma entrerebbe un bordello di aria

cmq io mo vado ci sentiamo domani tulli c sentimm waiiòòò
 
Top
gigi-mb
view post Posted on 21/8/2008, 00:30




SPOILER (click to view)
ma xkè hai problemi di carburazione?
:rolleyes:
 
Top
JollyRacing
view post Posted on 21/8/2008, 00:32




tranquillo tranquilloo :)
sisi avevo pensato anche a sta cosa qui è vero XDXDXDXDXDXD
un'altra soluzione sarebbe utilizzare un airbox da kart.. sn fatti benissimo..costituiti da un corpo di generose dimensioni con 2 o + bocche d'aria poste nella direzione di marcia belle grandi. quindi è una specie di via di mezzo tra un diretto e una cassa filtro.sound terrificante ovviamente. nel kart funzionano benissimo.. cerchero su ebay uno di questi a poco e proverò penso. si vedrà
notte andrewwwwww
 
Top
+Criminal+
view post Posted on 13/2/2009, 23:18




CITAZIONE (JollyRacing @ 16/8/2008, 15:05)
praticamente in porole zingare vorrei creare una cassa filtro simile a quelle montate sulle sportive :) montandola però su una motard.

un mio amico lo fece sulla sua vecchia rs del 98 il risultato è che se non stai attento entra qualcosa che ti rompe lo scogliones e non ti fa partire la moto perchè ti intasa il tubo :ph34r:
 
Top
JollyRacing
view post Posted on 13/2/2009, 23:46




e si mette una retina tipo zanzariera e vedrai con entra nulla XDXDXDXDXD :lol:

cmq ho bruciato tutto.. troppo dispendioso.. e manca lo spazio..
 
Top
+Criminal+
view post Posted on 14/2/2009, 15:58




si la retina, l'aveva messa il problema che essendo frontale una foglia si era piazzat ben ben sull'innesco e non riusciva a spiegarsi il perchè la moto non partisse :P
 
Top
14 replies since 15/8/2008, 20:42   377 views
  Share