JollyRacing |
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| ciao a tutti,è da quando ho cominciato a montar le prime cose che cerco un compromesso tra valida tra una respirazione ottimale del mio motore e un buon riparo da tutto ciò che rappresenta ls "sporcizia".. ho provato un bel po di soluzioni con differenti risultati.. l'airbox della mia moto era gia di fabbricazione fatto male,nel senso che nn veniva completamente sfruttato tutto lo spazio a disposizione e aveva una forma parecchio limitante,con delle prese d'aria per la respirazione molto molto piccole e soprresse. cominciano le lavorazioni e le piccole modifiche per allargare le entrate e la situazione va un pelino megli oagli alti regimi,svuotandomi un po in basso. monto poi un filtro diretto a torta e noto una cosa. effettuando varie prove,anche al banco,noto che a volte i filtri diretti sn + performanti di un BUON airbox solo al computer.. al banco insomma.. nell'inerzia completa cioè.. senza correnti d'aria.. senza turbolenze quindi. in una situazione statica per generalizzare. ovviamente la mia cassa filtro era una cacca e quindi ho preferito montar quello.. finche grazie al suggerimento di un certo nicola super di ultramotard (che saluto XD) mi sn creato un'altra cassa filtro in plexiglass sagomato e colla siglillante mille chiodi in base a tutto lo spazio che avevo a disposizione e cercando quindi forme alternative e + "spaziose".. risultato ottimo!! + giri, motore + sfruttabile e + pronto.sound stellare ed estetica fascinosa. insomma un bel lavoretto. finche montando un altro ammo posteriore sn stato costretto a toglierlo per questioni di spazio.. (nn ci stava la molla).. ho preso quindi un tubo di quello per le auto che serve per il trasporto dell'aria. un tubo flessibile quindi di materiale cartaceo e soprattutto liscio all'interno (per evitare quelle fastidiose turbolenze nella corsa dell'aria). da una parte c'era il carbu,e dall'altra un filtro diretto nascosto quasi sotto la sella per evitare turbolenze dell'aria e soprattutto proteggerlo dallo sporco e dagli schizzi della gomma post. risultato simile all'airbox in plexiglass in quanto era posizionato in un posto relativmanente "calmo" . solo che la vistosa curva che il tubo doveva fare per aggirare il carby mi faceva perdere qualcosa.. ora stavo pensando.. se facessi un'altra cassa filtro in base alle dimensioni e allo spazio disponibile e creassi uno di quei tubi che montano le moderne sportive che dall'airbox arriva fino al frontale? in modo di aumentare la portata di aria fresca. solo che il percorso cassa filtro - bocca aria, sarebbe troppo lungo... si potrebbero avaere effetti negativi.. in alcune supersportive infatti la cassa filtro si trova sopra il serbatoio.. in modo che il tragitto è breve.. boh nn lo so.. è solo un 'ipotesi che però mi attira.. consigli?? che dite??
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